Esercizi legislativi sulla interconnessione di reti 1999 - 2004
Intro - disclaimer
Pagina di servizio
di link commentati al dibattito sull' assetto del country code Top Level
Domain .IT e sulla genesi dei principali disegni governativi a partire
dal 1999, data intesa convenzionalmente di passaggio ad ambito propriamente
politico da quello di Ricerca [anni '70-'80], Sviluppo ['80-'90] e Mercato
[a partire da meta' anni '90]
La cronaca degli interventi di Legge si intreccia con quella dei rapporti fra gli istituti della Local Internet Community [fisiologicamente in aggiornamento ed evoluzione, con qualche debito di coordinamento e convergenza], e rilascia un preciso deficit istituzionale: manca a tutt' oggi in Italia una opportunissima commissione parlamentare di informazione ed interazione; ed e' palesemente insufficiente lo studio politico e latitante la coerenza governativa, con l' aggravante, secondo alcune interpretazioni, di asincronici ed acerbi protagonismi ministeriali, sull' ondata di emergenze di breve respiro, tipicamente proibizionisti e con cio' stesso destinati ad obsolescenza in quanto afferenti tecnologie in rapida trasformazione. Le cronache del country code "IT" vanno ovviamente pure lette sullo sfondo degli identificatori geopolitici storici strutturali teorici ecc. (e ricognizione degli scenari di possibile sviluppo) dell' internetworking. Spunti e puntatori di riferimento in: |
Espressioni chiave
|
|
Nomi chiave
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Nomi chiave
Sistema di Registro - Sinottica di riferimenti essenziali Registro ccTLD "IT"
|
Nomi chiave
Sistema di Registro - Cronologica Commissione Regole
|
|
||||||
|
|
||||||
Designati
x constituency
[*] Rinuncia nel febbraio 2004 |
Designati
x constituency
[**] Assemblea 12-07-2005 |
||||||
Nominati
Registro
|
Nominati
Registro
|
||||||
Nominato
Reti Ricerca
|
Nominato
Reti Ricerca
|
||||||
Pubblici
organismi
|
Pubblici
organismi
|
||||||
Cooptati
x titoli
|
Cooptati
x titoli
|
|
|
||||||
|
|
||||||
Designati
x constituency
. . |
Designati
x constituency
. . |
||||||
Nominati
Registro
|
Nominati
Registro
|
||||||
Nominato
Reti Ricerca
|
Nominato
Reti Ricerca
|
||||||
Pubblici
organismi
|
Pubblici
organismi
|
||||||
Cooptati
x titoli
|
Cooptati
x titoli
|
TIMELINE
[Ottobre 1999 / Agosto 2004]
Tavola [01] Il primo intervento governativo sul Registro
La "liberalizzazione" dei Nomi a Dominio per le Aziende Verbale dell' Assemblea annuale Naming Authority Italiana 29 Ottobre 1999 Rapporto Riunione Contributori ottobre '99 Wed, 10 Nov 1999 20:03:47 Trumpy alla lista MAINTAINERS@NIC.IT Mon, 13 Dec 1999 18:50:13 |
L' impatto sul Registro delle nuove Regole VANNOZZI Tue, 14 Dec 1999 20:19:25 VANNOZZI Wed, 15 Dec 1999 18:50:32 VANNOZZI Thu, 16 Dec 1999 20:22:38 TRUMPY Thu, 23 Dec 1999 19:37:49 DENOTH Thu, 30 Dec 1999 14:53:14 VANNOZZI 14 Jan 2000 20:00:40 |
Cognomi - Nomi riservati, Squatting & Accaparramento Franco DENOTH sulla Raccomandazione del Governo Fri, 18 Feb 2000 19:48:01 Dichiarazione di NICOLA GRAUSO La Repubblica 16 febbraio 2000 Replica di STEFANO PASSIGLI La Repubblica 16 febbraio 2000 |
La polemica sul DDL Passigli DDL Passigli Internet con questi provvedimenti è morta! Comunicato stampa Assoprovider - 15.02.01 Fermare il disegno di legge sui nomi a dominio Comunicato Puntoit - 15.02.01 La comunità Internet italiana contro il DDL Passigli Comunicato Società Internet - 01.03.01 I commenti e le proposte di un tecnico Intervento di Claudio Allocchio su Intelex 05.03..01 Il "disegno di legge Passigli": un cavallo di Troia contro i diritti civili Comunicato ALCEI - 05.03.01 Internet Governance e interventi legislativi Comunicato Naming Authority italiana - 08.03.01 Internet Governance Intevista di Claudio Allocchio a Vinton Cerf Chaiman ICANN - 15.03.01 |
Iter politico Legislativo Il DDL Passigli va' obbiettivamente accreditato per segno politico al Centro-Sinistra con la presentazione a firma DAlema Presidente del Consiglio e Diliberto Ministro della Giustizia. Nelle competenti Commissioni Parlamentari, con relatori a favore del Centro-Destra, il provvedimento guadagna consenso pressoche' unanime col solo voto contrario del Senatore Milio, Radicale. Al consumarsi dell' iter Parlamentare si accelera da parte della Local Internet Community l' opera di pubblica contestazione e pressione trasversale in ambito politico per disarticolare il fronte parlamentare di consenso, con l' ovvia opzione tattica di emarginare il provvedimento fuori O.d.G. rispetto ai tempi incrociati dello scioglimento anticipato delle Camere. Claudio Allocchio Presidente Naming Authority coinvolge Vinton Cerf in una importante e critica pubblica discussione sul tema dei rapporti fra Internet e Governi. Al declinare della XIII Legislatura [ultime sedute Senato 13 Marzo 2001 , Camera 14 marzo 2001] il testo non ottiene il dibattito in nessuna delle due camere, evitandosi cosi' pure quelle approvazioni parziali [anche in un solo ramo del Parlamento] che si sarebbero trascinate, da prassi, come rischiosi atti in testa ai lavori della XIV. A camere sciolte il Senatore Passigli propone il ricorso straordinario al Decreto Governativo d' urgenza, senza esito [presidente del Consiglio Giuliano Amato]. Nella contestuale Assemblea Naming Authority [che nella vicenda ha svolto ruolo di nodo di rete della Local Internet community] viene eletto Vice-Presidente Gian Battista Frontera [pure Vice di Matteo Fici in Assoprovider] per obbiettivo effetto di trascinamento per l' opera di lobby svolta a opposizione del disegno di legge. |
Tavola [02] Un tentativo di interazione: l' esperienza del CO.ES.IN.
COmitato ESperti INternet presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri Atti e Rapporti Convegno CO.ES.IN. 6 Nov 2000 |
Tavola [03] Scenari per il ccTLD.IT : temi ...
Constituency
[Trumpy]
Policy Advisory Board [Piarulli]
Comitato di regolamentazione [Denoth] Fri, 21 Sep 2001 17:02:45 Fondazione Rapporti di Claudio Allocchio alla lista ita-pe 16 May 2002 - 13 Apr 2003
|
Tavola [04] ... approfondimenti e variazioni
Documento
di Vittorio Bertola [29/10/2001]
Draft di Giorgio Griffini [25/05/2002] Rifondazone o Trifondazione: note di Tullio Andreatta [29/05/2002] Draft di Alessandro Ranellucci [10-12-2002] Articolo di Maurizio Codogno con link a Petizione e proposta di Statuto - con Vittorio Bertola [25.12.2002] Fondazione di Newglobal.it. All' esito di una intensa interlocuzione in lista ita-pe sui processi in rete di rappresentazione propria ed interlocuzione politica, il 9 Maggio 2003 Ettore Panella fonda, con Manuel Mose' Buccarella e Giorgio Lacourt, l' Associazione no-profit Newglobal.it (interfaccia web http://www.newglobal.it). Una limpida e suggestiva espressione dei parametri ideologico-culturali e' nell' articolo di Panella qui mirrorizzato: |
Tavola [05] FONDAZIONE "Meucci" [Ministero Comunicazioni] [febb2002-set 2003]
Il
nome della cosa. Maurizio Gasparri su Antonio Meucci [fonte http://www.gasparri.it]
|
Allocchio
Petrillo Trumpy all' Assemblea Naming Authority [fonte http://www.nic.it]
|
Articolo
di Cordasco, dichiarazioni di Denoth e Petrillo [fonte http://www.epiclink.it/news]
[pdf]
|
Relazione
Mazzucchi all' Esecutivo NA [fonte http://www.nic.it]
|
Articolo
di Cordasco, dichiarazioni di Trumpy [fonte http://www.epiclink.it/news]
[pdf]
07.01.2003 |
Articolo
di Cammarata, riferimenti Trumpy [fonte http://www.interlex.it]
09.01.2003 |
" Nasce
la Fondazione Meucci nuove regole per i domini .it " [fonte http://www.lastampa.it]
|
"
Tra 60 Giorni La Fondazione Meucci "
[fonte http://www.STUDIOCELENTANO.IT http://www.aziende.it
]
|
La
posizione del Ministero Innovazione : Paolo Vigevano ad ISOC [fonte
http://www.isoc.it/ ]
|
La
posizione della Registration Authority : Rita Rossi ad ISOC [fonte
Report di Francesco Orlando]
|
Gasparri
per una composizione equilibrata della Fondazione [fonte
http://www.comunicazioni.it/ ]
|
Claudio
Allocchio sul primato della Local Internet Community
|
Franco
DENOTH all' Universita' di Udine [fonte http://www.fog.it/convegni/programmi/03-05-30-prog.htm]
|
Iter politico Legislativo La Gazzetta Ufficiale n. 214 del 15 settembre 2003 pubblica il Decreto legislativo recante il “Codice delle comunicazioni elettroniche” il cui Articolo 15 [Numerazione, assegnazione dei nomi a dominio e indirizzamento] comma 1. recita:
Con tale delega di funzione vigilante al Ministero delle Comunicazioni vengono annullate le condizioni politiche e formali di un disegno di Fondazione a partecipazione governativa per la gestione del Domain Name System. |
Tavola [06] Data-retention [dic 2003]
DECRETO-LEGGE 24 dicembre 2003, n.354 "Disposizioni urgenti per il funzionamento dei tribunali delle acque, nonche' interventi per l'amministrazione della giustizia" |
Con questo ellittico titolo la norma , pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 29-12-2003, impone ai provveditori di servizi la conservazione per cinque anni del traffico internet. |
Con due Comunicati del 23 Dicembre 2003 e del 24 Gennaio 2004 e in un articolo su Interlex dell' 8 Gennaio 2004 Andrea Monti ed ALCEI criticano "... la conservazione indiscriminata del traffico internet ..." che " ...non serve ad arrestare i criminali e minaccia la libertà di imprese e cittadini ..." |
Il 27 Gennaio 2004 con un comunicato congiunto AIIP e ASSOPROVIDER chiedono la modifica della norma. |
Sempre
nel Gennaio 2004 Vincenzo Viscuso, prende
radicalmente posizione in senso critico contro i presupposti e gli impliciti
culturali e teorici della norma in un articolo variamente replicato in
rete e in istituzione: testo distribuito dall' On. Cortiana alla conferenza
stampa alla Camera del 21 gennaio 2004. Vedi http://punto-informatico.it/p.asp?i=46567
|
Tavola [07] Nomi a Dominio & Marchi - Commissione Governativa per il DNS
[Ministero Attivita' Produttive] [lug 2003-gen 2004]
Una Commissione di esperti per la redazione del Codice sulla proprietà industriale, istituita presso il Ministero delle Attività Produttive, ha presentato al Ministro Marzano il 27 luglio 2003 una prima bozza del Codice , distribuita pubblicamente il 29 Ottobre 2003. |
La bozza nel suo Titolo IX [Nomi a dominio equiparati ai marchi] riprendeva sostanzialmente l' impostazione del Decreto Passigli [costituazione di una Commissione Governativa per la gestione del DNS] |
La confindustria, con proprio critico documento del 24 Novembre chiedeva lo stralcio del Titolo IX |
Alessia Ambrosini del Comitato Esecutivo della Naming Authority Italiana si faceva promotrice di un documento unitario e nel Gennaio 2004 produceva due documenti di serrata critica [ Documento 1 , Documento 2 ] che guadagnavano il consenso di qualificati nodi della rete italiana [AIIP, ALCEI, ASSOPROVIDER, ISOC Italia, ITA-PE, MNT-to-MNT, Newglobal.it] |
A fine Gennaio 2004 il Ministero ritirava la prima versione proponendo una seconda bozza nella quale l' assimilazione ai marchi veniva limitata ai nomi a dominio aziendali [accezione del resto estranea alla sintassi DNS] ed era stralciata la Commissione Governativa per la gestione del cctld.it |
Iter politico Legislativo Provvedimento in istruttoria. Azioni in corso. |
Tavola [08] File sharing & responsabilita' obbiettiva / soggettiva dei provider
[Ministero Beni Culturali] [mar 2004]
Con Decreto-legge 22 marzo 2004, n.72 [ pubblicato GU n. 69 del 23-3-2004 ] vengono fissati Interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di materiale audiovisivo, nonché a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo. |
L' asse di riferimento del disposto consiste in questa redazione nell' accredito di responsabilita' obbiettiva e soggettiva ai provveditori di serzizi telematici e fornitori di connettivita' sulla distribuzione di contenuti soggetti a copyright, con oneri di vigilanza, censura, polizia; e relative sanzioni, pure estese ai corrispondenti dello scambio peer to peer. |
La rete si mobilita attraverso una raccolta di firme e vengono formalizzate considerazione critiche da parte di |
PUNTO
IT ha collazionato:
|
Medium & Messaggio : Rapporti fra operatori dei content e operatori di Rete Una obsoleta riflessione sull' editoria Internet era stata consumata [2001] in un ristretto WG di Societa' Internet chapter italiano di ISOC - Internet Society con allegata Bozza di una Carta degli Autori ed Editori Internet Ma anche sull' arco di titolazione <copyright diritto di autore filesharing peer to peer> Cammarata De Andreis e Monti hanno colpito ancora, in proprio e coinvolgendo i loro collaboratori: vedi
Utile reference il documento Il diritto d'autore nell'era Internet Versione 1.0 redatto a cura del del Working Group di Newglobal.it Ad esempio di udienza diffusa in dispersi nodi di rete non dedicati si cita il saggio di approfondimento di Gianluca Navarrini Il dibattito sul Decreto Urbani ha in fine scontato il rilascio polemico di una datata incomunicazione e cronica ed irrisolta ambiguita' fra Autori , Editori, Distributori di content multimediali (musicali, cinematografici letterari ecc. ma pure software!) e la Rete. Da qui la opportunita' di costruire una tradizione di relazione, o tavolo comune, o gateway: responsabilita' che investe tipicamente gli statuti e la programmazione di eventi del Garante Privacy e della Internet Society chapter Italia. |
Iter politico Legislativo Un primo ed acerbo tentativo di referenziare la comunicazione in rete alle consuetudini e norme della editoria cartacea fu effettuato con Legge 7 marzo 2001, n. 62 Nuove norme sull’editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 5 agosto 1981, n. 416 (efficace dalla pubblicazione in G. U. N. 67, 21 marzo 2001, Serie generale) promossa dall' allora Sottosegretario Vannino Chiti successivamente Capo di Segreteria del leader D.S. Piero Fassino. La norma e' stata al tempo della promulgazione sottoposta a varie disamine critiche in rete, vedi la sezione dedicata di Interlex con rinvii La norma Urbani Legge dello Stato 21 maggio 2004, n. 128 a Titolo "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, recante interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di materiale audiovisivo, nonché a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo" (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 119 del 22 maggio 2004) risulta profondamente modificata rispetto alla prima e contestata redazione: la valenza repressiva era ritirata a lato provveditori di servizi di rete e sostanzialmente spostata a livello-utente, anche qui con osservazioni critiche da parte di esperti del Diritto in Rete. |
TIMELINE
[Settembre 2004 / ...]
[ ... ] |
|
|
|
|