- Ruolo proprio, preziosissimo,
e insostituibile dalle istituzioni politiche consiste nel favorire a
livello di sistema~paese strategie d' innovazione aggiornate allo stato
dell' arte prototipo e standard della ricerca scientifico-tecnologica,
fondamentale ed operativa.
- Un lungimirante approccio
strategico risulta particolarmente vantaggioso laddove le istituzioni promuovono
la informazione automatica e i suoi servizi di rete, la cui ricerca operativa
prototipa [ARPAnet] , fu favorita dalle agenzie accademiche e militari
statunitensi con successiva articolazione in rete amministrativa d' interesse
nazionale [MILnet] e rete [internet] collaborativa globale [presa d' atto
in Clinton-Gore, White Paper, 1998] del sistema protocollarmente autoregolamentato
[attraverso gli strumenti coordinati nella Internet Society, ISOC - particolarmente
Internet Engineering Task Force. IETF].
- Da qui un processo di sviluppo
e radicatamento su scala mondiale dell' internet su risorse proprie, con
sviluppo di forze produttive, trasversalita' di applicazioni e ritmi di
crescita incomparabili rispetto ad ogni altro ramo d' innovazione.
- Fra i partner originari del
progetto mondiale, si distingue un pionieristico nucleo italiano, tuttora
vitale e "in prima generazione" :
- sperimentazione e monitoraggio
delle reti mondiali concorrenti sino all' esemplare aggancio all' ARPAnet
e allo stack protocollare [TCP-IP];
- costituzione e gestione d'
avanguardia del Gruppo nazionale di Armonizzazione delle Reti della Ricerca
e Universita' sull' ossatura dei siti INFN;
- costituzione e gestione di
uno dei primi country code Top Level Domain [".it" , nella cura
dello istituto CNUCE del CNR, con il consenso dell comunita' UNIX locale
e la collaborazione operativa del GARR medesimo...] con redazione di originali
Regole di Naming.
- impianto e radicamento di
prototipi corsi di laurea e dipartimenti in scienza della informazione
e informatica ;
- [...]
- Dalla drammatica esplosione
dell' internetworking di massa [per convenzione biennio 1994-1995] si segnalano,
sempre a livello locale :
- il primo contributo italiano,
che fu pure il primo contributo transcontinentale, alla redazione delle
Request of Comments ;
- un felicemente precoce startup
di servizi lato provider ;
- la gemmazione delle originarie
interazioni di base [usenet];
- [...]
- Non si apprezzano le
potenzialita' dell' internet se non se ne comprende a fondo l' identita'
e se ne ignora l' intima storia di autoconsistenza.
- Il suo startup e' stato fisiologicamente
sviluppato in modo autonomo - in mercato proprio di riproduzione allargata
di servizi a mezzo di servizi - al di fuori di partecipazione statale -
con autoregolamentazione del modello.
- Lato politico nazionale puo'
essere documentata una simmetrica cronica estraneita' obbiettiva al processo
di evoluzione di Servizi e Applicazioni, insensibilita' soggettiva, sconoscenza
tecnica.
- Possiamo distinguere in dettaglio
due approcci:
- A partire nella xiii legislatura
una immatura agenzia politica, gia' marcata da una remota dimissione coloniale
[originario caso Olivetti, 1964] di strategia propria sulle risorse elettroniche,
si dedico' originariamente a terzomondistiche ambizioni di "gestione"
governativa diretta - in seconda battuta "cogestione" - del punto
.it e a scomposte legiferazioni d' occasione, tipicamente inefficienti.
- Dalla xv legislatura e' in
atto un meno rozzo ma altrettanto inefficiente approccio di disallineata
concertazione extraparlamentare : a tutt' oggi infatti e' vacante una
razionale commissione bicamerale di ordinaria interlocuzione e istruttoria
legislativa sulle reti della innovazione.
- Sistematicamente l' Esecutivo,
allora come come ancor oggi, aggrega e disaggrega disinvoltamente il tema
strategico delle reti d' innovazione a rango di ministero, o sottosegretariato,
o ufficio ministeriale, o piu' uffici ministeriali.
---
- II quadro di riferimento istituzionale
ancor si rappresenta nello sconnesso teatro [autentico governo delle
cose in Italia, ben piu' stabile delle transitorie maggioranze politiche]
di dispersi uffici di indirizzo, vigilanza, esecutivi, di un conio che
ha ben poca corrispondenza al mondo : Authority varie, Garanti varii, CNIPA
… che opzionalmente dialogano con pezzi della rete.
- [Qui
v'e' lo spazio per alludere solo in parentesi al sotteso subalterno ritardo
e fraintendimento d' elaborazione socioeconomica, nella cultura politica
italiana , sia lato capitale, che lato lavoro:
- la informazione~automatica
viene sostanzialmente ridotta in accezione strumentale, con enfasi sugli
occasionali processi, e rassegnata logica d; importazione, nella
ragione di scambio globale, dei prodotti ;
- la interconnessione di
reti viene sostanzialmente trasfigurata come problema, in vece
che come risorsa.]
- Le occasionali "risorse"
politiche e amministrative sono per lo piu' assorbite da incostanti approcci
legislativi agli abusi inevitabilmente emergenti in un rete programmaticamente
architettata ad accessi e contenuti sincroni ed indiscriminati - patologie
letteralmente riflesse in quello "specchio del mondo"
che e' l' internet ...
- Le linee guida, culturali
e psicologiche, di tali approcci sono ancor sostanzialmente iconoclaste
: non si va' sistematicamente alla radice, e troppo spesso si cerca
di surrogare la sanzione della responsabilita' personale dell' abuser
con macchinose interferenze sulle procedure tecniche di distribuzione,
e al livello medio d' esercizio dei provider locali : con ovvia ricaduta
di inefficacia.
---
- Ma non si puo' affrontare
il "problema piu' interconnesso del mondo" nei termini piu' sconnessi.
- Ovvero solo una incomprensione
di fondo della feature e forma generale dell' internet [ripetiamo : indiscriminazione
d' accessi e contenuti presso ogni porta civile, business, home, personal,
fissa e mobile] genera il patetico equivoco di una risoluzione estrinseca.
- [Anche
qui tra parentesi: la illusione di risolvere la informazione interferendo
sulla tecnologia - via legge - genera spesso miopi grida manzoniane
che degradano il consenso politico sia presso i tecnici che presso
le classi motrici d' eta' : i giovani sempre piu' si allontanano
dalla intermediaria comunicazione politica {e dai suoi classici
spazi di consenso unidirezionali : giornalistici, radiotelevisivi ...}
mentre per converso sono protagonisti trascinanti di una disintermediata
comunicazione telematica].
- Totalitaria [o come va' di
moda dire : bipartizan] purtroppo e' l' afoni'a - a proposito di separazione
strutturale della interconnessione di reti - da parte di un ceto politico
che sconta ed eredita appieno la dissennata svendita all' incumbent di
un' ultimo miglio che era stato costituito e finanziato in partecipazione
statale.
- Abbiamo lasciato da ultimo,
ma solo per marcare la prima ed amarissima evidenza del fenomeno : LO
Stato medesimo che vuole autorevolmente normare la interconnessione di
reti - non ha una Rete all' altezza ; LA Pubblica Ammministrazione
non ha UNA Rete esemplare, funzionale, ben temperata ed articolata.
- E su questo punto, fuor di
chiacchiera, la Ragion Politica si gioca la propria identita' telematica
- il proprio titolo ad interagire con i soggetti civili internetworking
- in una parola: la propria credibilita'.
- UNA Rete per la
Pubblica amministrazione : non e' chi non veda la preziosa occasione di
volano economico nel sollecitare la concorrenza di servizi allo stato
dell' arte presso una offerta business ricca di opzioni [anche di matrice
nazionale ed open source] e la occasione elementare di sfruttare appieno
la piu' qualificata rete nazionale allo stato dell' arte : GARR.
---
- Oggi, ancora una volta, ancora
un volta dopo l' ultima, "ci rimangono 5 anni" ... ma la dinamica
geopolitica non fa' sconti a nessuno, e non fara' alcuno sconto ad una
nazione strutturalmente "di secondo livello" - stretta fra le
convergenti concorrenze di sistemi~paese a strategico investimento in alto
contenuto tecnologico - e sistemi~paese a basso costo del lavoro.
- L' ordine del giorno e', ancora
una volta dopo l' ultima :
- 1. UNA rete per LA pubblica
amministrazione, allo stato dell' arte: GARR.
- 2. Un compiuto piano verticale
di formazione informatica e telematica [Scuola+Universita'+Ricerca], con
nodi nazionali di qualificazione eccellente.
- 3. Un piano civile di cablaggio
in fibra
- 4. Un combinato disposto fiscale
d' ausilio all' internet redditizia ...
- 5. [...]
- E per cio', e ogni altra opzione,
programmare, raffinare, e dotare di lungimiranti risorse: funzionale Coordinamente
interministeriale e strutturale Commissione parlamentare di istruttoria
legislativa e interlocuzione ordinaria e periodica con cho l' internet
l' ha impiantata, la mantiene, la sviluppa [se ... the internet is for
everyone ... allora internet non e' esercizio tipico "ne' di maggioranza
ne' di opposizione" ... e il luogo perfetto di interazione
istituzionale e' il parlamento dei delegati di tutti i cittadini
.... ].
---
- Una "internet governance"
non limpidamente risolta sui contenuti distorce il "ruolo
delle parti" - e' letteralmente retorica pura : non esiste.
- Il solo produttivo orizzonte
di una interazione "multistakeholder", consiste nella
riconosciuta distinzione delle competenze proprie, al di fuori di ogni
equivoco di "cogestione".
- E' ben opportuno operare affinche'
tale processo non si risolva in ennesima redazione di libri dei sogni,
con immancabile commemorazione delle occasioni perdute.
- Razionalmente e concretamente
auspicheremmo quindi una interazione misurabile fra ragion politica e ragion
tecnica, a livello programmatico, nella sedi statutarie degli impegni,
con assunzione di responsabilita' propria e limpida dichiarazione
degli oneri rispettivi.
ll primo diritto civile
e politico dell' internet e' anche il permanente e ultimo suo orizzonte
: si risolve irrevocabilmente in un esemplare programma ben radicato da
tempo nel mondo delle reti : "the internet is for everyone"
[rfc 3271].
Tale programma [partecipato
attivamente oggi nel mondo da oltre un miliardo e mezzo di persone, in
italia oltre 25 milioni] si e' costituito e viene mantenuto e sviluppato
nella costante pratica di coloro che hanno scelto di dedicare quotidianamente
il loro studio e lavoro allo accesso esaustivo ed indiscriminato all' inter~net~working,
allo stato dell' arte, presso ogni porta, singolare e collettiva,
privata - e pubblica.
In ques' ultimo senso l' internet
e' pronta, e' pronta da anni, a dare il suo contributo pure alla "rete
dello stato", alla interconnessione ed interfaccia compiuta presso
tutti i cittadini dello stato comune.
- L' internet e' gia' costituita
per processo di mantenimento protocollare fisiologicamente under
construction . Non e' l' internet che ha bisogno di una carta
dei diritti propria, scissa e altra dalle dichiarazioni universali
dei Diritti dell' Uomo : non ne ha bisogno ne' in quanto tecnologia , ne'
in quanto interazione programmaticamente inclusiva di ogni persona.
- E' la politica che
ha bisogno di aggiornare, a fronte della critica innovazione, una propria
carta dei doveri, delle responsabilita'.
|
|