EVENTI

Internet e diritto alla privacy

UNIVERSITA' di UDINE 4 Maggio 2007

report a cura di Cristina De Marzi [ Dottore di ricerca - Università di Udine ]

  • Lo scorso 4 maggio 2007 presso l'Università di Udine si è tenuto un convegno sul tema Internet e diritto alla privacy.
  • Organizzatori dell' incontro le cattedre di
    • Filosofia del diritto,
    • Informatica Giuridica,
    • Diritto dei trasporti e
    • Diritto commerciale e industriale (Dipartimento di Scienze Giuridiche).
  • Il convegno si è posto l'obiettivo di illustrare gli usi e gli abusi resi possibili dall'enorme scambio di dati che Internet consente, talvolta inconsapevolmente da parte dell'utente.
  • Il Presidente, prof. Guido Camarda, ha introdotto i lavori fornendo spunti di riflessione e ponendo questioni giuridiche sui vari argomenti poi trattati dai vari relatori.
  • Il prof. Enzo Fogliani si è dedicato in modo particolare al difficile equilibrio tra trasparenza e privacy, rilevando come sia attuale la tendenza del legislatore a ritenere, non sempre a ragione, il bene della privacy da tutelare con prevalenza rispetto a molti altri principi, quale quello della trasparenza.
  • In linea con la precedente relazione in tema di trasparenza, il Ten. Col. Cesare Maragoni ha illustrato le dinamiche con cui vengono messi in rete virus informatici e come (e con quanta facilità) vengono realizzati fenomeni di spyware ai danni degli utenti spesso ignari anche dell'esistenza di tali fenomeni.
  • La riservatezza dei dati messi in rete dagli utenti è stata oggetto delle relazioni del dott. Alessandro Nicotra che l'ha posta in relazione ai diritti digitali, e dell'avv. Dario Obizzi che si è occupato del tema della privacy del lavoratore sul posto di lavoro, illustrando quanti e quali difficoltà incontri ormai il datore di lavoro che da un lato deve garantire il diritto del suo dipendete di mantenere riservati i propri dati, dall'altro deve garantirsi (e di ciò ne risponde) che i mezzi messi a disposizione del lavoratore non vengano utilizzati per fini contrari alla legge.
  • Il prof. Andrea Sirotti Gaudenzi si è occupato della normativa comunitaria in tema di spam ripercorrendone le tappe evolutive ed offrendo una panoramica sulle problematiche che la normativa lascia ancora irrisolte. Il prof. Mauro Preda ha portato l'attenzione dei partecipanti sui meccanismi di raccolta ed elaborazioni di dati messi a punto dai grandi gruppi commerciali che offrono ai loro consumatori le, ormai note a tutti, fidelity card.
  • Ha calamitato l'attenzione dell'auditorio (chissà quanti fra i presenti aveva una o più fidelity card nel portafoglio?) facendo alcune brevi dimostrazioni, dati alla mano, di quanto facile sia per le società che raccolgono e vendono database tracciare un profilo esatto di un dato consumatore solo intrecciando i suoi dati raccolti sui diversi fronti di indagine. Il profilo del consumatore che ne risulta è preciso ed esatto a tal punto da poter individuare con maggior consapevolezza dello stesso consumatore, il suo budget mensile, le modalità preferite di pagamento, i suoi gusti alimentari, quali indumenti preferisce acquistare, le sue letture preferite, quanto è disposto a spendere in viaggi, hobby eccetera.
  • Infine, il prof. Alfredo Antonini ha concluso i lavori del convegno con una relazione di sintesi cogliendo spunti di riflessioni dai lavori svolti durante il convegno.
  • [ Programma ]

(Cristina De Marzi)

Univ. Udine
2007
cctld.it
Incontri