Autori Editori Internet [Presentazione]

B. Soggetti e interlocutori

B.1 Soggetti

Chi può sentirsi ovvero essere coinvolto, nelle problematiche sopra discusse? Chi può essere interessato a promuovere il "Forum degli Autori Editori Internet", le iniziative relative e, in prospettiva, una qualche forma di qualificata consociazione? In linea di principo tutti i soggetti operativi del web-making.

In pratica, oggi, si può pensare a 4 figure:

1. Titolare di Nome a Dominio ccTLD.it [Admin-C] Titolare it Nome a Dominio gTLD [Registrant]

2. Sysop di reti interconnesse

3. Webmaster

4. Fornitore di oggetti servizi e contenuti per il Web

Tutto il complessivo intreccio di soggetti potenzialmente interessati a garantirsi, nell' interlocuzione politica, la solidarietà di una qualificata e complessiva rappresentanza di base della comunità telematica.

E' evidentemente possibile e senz' altro molto opportuno saldare infatti: garanzie dei diritti alla comunicazione telematica, vigilanza su legislazioni restrittive, istanza di legislazioni promozionali al settore, tutela dei profili professionali.

Pure le Associazioni di Provider, gli organi di normazione e lo stesso Registro.it potrebbero valutare con favore una mediazione non effimera delle istanze dei titolari di nomi a dominio.

Nella composizione della task force, ovvero dei membri corrispondenti e contributori, sarà opportuno considerare questi aspetti.

B.2 Interlocutori

E' forse utile distinguere fra interlocutori nel movimento e interlocutori nelle Istituzioni rappresentative.

Fra i primi senz' altro gli organismi internazionali e nazionali della Rete, dei diritti civili, dei consumatori.

Fra i secondi i livelli di governo e garanzia (Authority Privacy, Antitrust Telecomunicazioni ...) il cui ufficio istituzionale interferisce con la rete.

Va da sè che è necessario programmare un puntuale percorso di accreditamento.