- Prevedere il
futuro delle tecnologie è quasi possibile. Prevedere le mosse commerciali
delle imprese informatiche, è più difficile.
- L'informatica
nasce prima in importanti laboratori universitari grazie a fondi pubblici,
spesso di origine militare, e a finanziamenti industriali.
- Chi segue l'andamento
delle ricerche a buon grado può farsi serie idee delle tecnologie
anche con cinque o dieci anni di anticipo.
- Nei paesi come
il nostro i temi di ricerca in informatica sono spesso suggeriti per imitazione
di prodotti già in commercio, forse nel tentativo collettivo di
conservare un minimo di presenza tecnologica.
- La pubblicità
deciderà le sorti commerciali dei prodotti importati o sviluppati
con tecnologie autarchiche (ad esempio open source). La continua riduzione
dei prezzi dei prodotti informatici ed il loro continuo miglioramento in
prestazione hanno conseguenze enormi sul piano dell'autonomia dell'informatica.
- La mancanza
di autonomia si estende dall'informatica a tutti i settori della vita.
Infatti chi investe in ricerca lo fa per tempo e con chiari obiettivi applicativi,
per futuri commerci. Ed è pronto subito.
- Che fare? Conquistare
spazi tecnologici sarà semmai possibile solo a lunga scadenza. Ma
prendere sul serio le applicazioni avanzate (non quelle obsolete, solo
costose) può fare miracoli per il nostro paese.
- Ma dobbiamo
abbandonare l'idea che la presenza negli uffici sia il metro di valutazione
della nostra competitività.
|