Fonti e ricerche per una storia dell' internetworking in Italia

ARCHIVIO GIANNI DEGLI ANTONI

Libri elettronici e micro editoria

Versione
Milano
17
Dicembre
2010
1.0
  • I micro editori non sono altro che editori che selezionano autori, pubblicano le loro opere e cercano di diffonderle con vari canali.
  • Le opere talvolta vengono pubblicate a spese degli autori. Talvolta le opere sono sponsorizzate ed in qualche caso gli autori vengono retribuiti via un contratto. Un importante aspetto è la segnalazione alla SIAE (società Italiana Autori ed editori) dell' opera, nel tentativo che questa non venga riprodotta illecitamente. Nonchè la classificazione ISBN.
  • Gli editori non micro, i major, osservano e valutano. E talvolta acquisiscono i diritti delle opere.
  • E' ragionevole pensare che questo avviene in pochi casi, sebbene la speranza che avvenga vive nel mondo della micro editoria. Ovviamente ciò è avvenuto ed ha alimentato ed alimenta molti sogni.
  • L' avvento del WEB sta introducendo molti problemi, come conseguenza della immensa capacità delle memorie e della facilità di commercializzazione della carta nonchè distribuzione via INTERNET delle opere stesse.
  • Il lettore potrà leggere l' opera sul video del suo dispositivo o sul Ebook, scelto fra i numerosi fra i vari disponibili.
  • La novità recente è che GOOGLE si comporta come una autentica casa editrice che distribuisce opere, retribuisce gli autori e può utilizzare le proprie competenze di pubblicità nel mondo delle idee (il WEB). Ovvero chi in WEB cerca una conoscenza potrà trovare nel suo contesto la indicazione di un testo orientato ad hoc.
  • Carta, ebook ed anche disco ottico potranno trovare nuovi spunti e potranno trasformare i micro editori e i loro autori in strutture di servizio. Cosa impossibile per i major.
  • In realtà alcuni libri di testo scientifici hanno già fatto capire cosa si può fare. Infatti al libro associano la comunità elettronica dei loro utenti. Spiegazioni, presentazioni sviluppi successivi e molto altro saranno fra i servizi resi dagli autori. Mentre le versioni successive altro non saranno che la continuazione delle precedenti.
  • La didattica,la scienza, la tecnica, trarranno vantaggio da queste nuove linee di indirizzi. Non ci sarà più la trafila di una valutazione funzionale alla vendita.
  • L' autore diventa così un creatore di mercato ed avrà i suoi clienti. E probabilmente il successo dipenderò dalle scelte ben focalizzate.
  • E i micro editori decideranno le strategie di promozione e distribuzione. Ma quali servizi potranno essere diffusi a vantaggio di editori, autori, e lettori?

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