- I micro editori
non sono altro che editori che selezionano autori, pubblicano le loro opere
e cercano di diffonderle con vari canali.
- Le opere talvolta
vengono pubblicate a spese degli autori. Talvolta le opere sono sponsorizzate
ed in qualche caso gli autori vengono retribuiti via un contratto. Un importante
aspetto è la segnalazione alla SIAE (società Italiana Autori
ed editori) dell' opera, nel tentativo che questa non venga riprodotta
illecitamente. Nonchè la classificazione ISBN.
- Gli editori
non micro, i major, osservano e valutano. E talvolta acquisiscono i diritti
delle opere.
- E' ragionevole
pensare che questo avviene in pochi casi, sebbene la speranza che avvenga
vive nel mondo della micro editoria. Ovviamente ciò è avvenuto
ed ha alimentato ed alimenta molti sogni.
- L' avvento del
WEB sta introducendo molti problemi, come conseguenza della immensa capacità
delle memorie e della facilità di commercializzazione della carta
nonchè distribuzione via INTERNET delle opere stesse.
- Il lettore potrà
leggere l' opera sul video del suo dispositivo o sul Ebook, scelto fra
i numerosi fra i vari disponibili.
- La novità
recente è che GOOGLE si comporta come una autentica casa editrice
che distribuisce opere, retribuisce gli autori e può utilizzare
le proprie competenze di pubblicità nel mondo delle idee (il WEB).
Ovvero chi in WEB cerca una conoscenza potrà trovare nel suo contesto
la indicazione di un testo orientato ad hoc.
- Carta, ebook
ed anche disco ottico potranno trovare nuovi spunti e potranno trasformare
i micro editori e i loro autori in strutture di servizio. Cosa impossibile
per i major.
- In realtà
alcuni libri di testo scientifici hanno già fatto capire cosa si
può fare. Infatti al libro associano la comunità elettronica
dei loro utenti. Spiegazioni, presentazioni sviluppi successivi e molto
altro saranno fra i servizi resi dagli autori. Mentre le versioni successive
altro non saranno che la continuazione delle precedenti.
- La didattica,la
scienza, la tecnica, trarranno vantaggio da queste nuove linee di indirizzi.
Non ci sarà più la trafila di una valutazione funzionale
alla vendita.
- L' autore diventa
così un creatore di mercato ed avrà i suoi clienti. E probabilmente
il successo dipenderò dalle scelte ben focalizzate.
- E i micro editori
decideranno le strategie di promozione e distribuzione. Ma quali servizi
potranno essere diffusi a vantaggio di editori, autori, e lettori?
|