- La comprensione
dei fenomeni sociali (fra i quali quelli della economia) possono essere
visti da molti punti di vista.
- Consideriamone
due solamente.
- Nel primo ci
collocheremo come un osservatore che vede lo scorrere degli eventi dall'esterno.
L'osservatore esterno non partecipa. Agisce come conseguenza delle sue
stesse osservazioni... e da altre comunicate (esempi: la borsa valori,
i prezzi di beni e servizi, la politica...). Ne segue che il comportamento
collettivo degli osservatori esterni, anche considerato statisticamente,
ha scarso valore nelle previsioni.
- Ben diversa
è la situazione di osservatori interni che talvolta influenzano
i comportamenti collettivi grazie alle loro conoscenze ed alla loro possibilità
di agire su eventi che saranno visibili ad osservatori esterni.
- Sembra così
che i comuni mortali possano solo essere guidati da osservazioni esterne,
se non hanno legami (non sempre legali) con chi guida i processi interni.
Tuttavia qualcosa sta mutando anche grazie al fatto che lo sviluppo tecnologico
influenza i comportamenti in tutti i settori.
- E questa conoscenza
è forse posseduta da tanti (analisti) in modo talvolta più
approfondito di coloro che guidano.
- Questi deframmentano
la molteplicità di messaggi che i media fanno pervenire a tutti.
- Ecco dunque
la ricetta per sopravvivere: capire i nessi fra i frammenti che ci pervengono.
- La conoscenza
sui nessi ci aiuterà a deframmentare ciò che i media frammentano.
|