Fonti e ricerche per una storia dell' internetworking in Italia

ARCHIVIO GIANNI DEGLI ANTONI

Ma se il nostro benessere aumenta il malessere altrui saranno guai.

Di fronte alla tavola imbandita della ricchezza

Versione
Milano
20
Giugno
2009
1.0
  • Difficile selezionare argomenti da esporre brevemente in un momento così convulso. Forse il solo modo di risolvere il problema è prenderlo di petto e cercare di analizzare il momento con tutte le contraddizioni espresse in sintesi estrema. Intanto, tutti sappiamo dei paesi poveri e dei pericoli per i paesi ricchi. Ed è proprio in questi paesi ricchi il problema difficile.
  • Infatti in questi paesi la crisi è sotto controllo, ma certo non risolta. Ed il ritorno ad una (ora) sognata, ieri disprezzata, normalità si cerca di farlo pagare ad altri: poveri. Dovunque essi siano.
  • Ovviamente siamo nell'era della potenziale comunicazione globale. I ricchi ne hanno bisogno. I poveri anche. Entrambi possono averne dei danni. I ricchi la temono. Ad esempio la immigrazione si localizza anche per le politiche nazionali. Con risultati di rendere impossibile la integrazione.
  • Ogni cultura, ogni etnia.. forma comunità aperte, sì , ma con preferenza per la loro cultura, le loro etnie... E macchie colorate di varia umanità si diffondono nei territori dei ricchi... Insomma sono emigranti a casa loro.
  • Un bellissimo risultato della tecnologia se capito ed apprezzato. Ma se il nostro benessere aumenta il malessere altrui saranno guai. Dobbiamo deciderci: far partecipare i poveri alla tavola imbandita della ricchezza senza egoismi ed atti di forza.
  • Come? Nelle prossime puntate!

Archivio
Degli Antoni
cctld.it
GDA Facebook