Fonti e ricerche per una storia dell' internetworking in Italia

ARCHIVIO GIANNI DEGLI ANTONI

... computer (trasporto dei dati) e le grandi infrastrutture di calcolo e di archiviazione sicura dei dati.

Nuove tecnologie, tra "nuvole" e frontiere

Versione
Milano
10
Giugno
2009
1.0
  • Le esigenze diffuse dei cittadini vengono soddisfatte in vari modi. Uno di questi è il ricorso ad enti di interesse nazionale. Alcuni esempi sono: Eni, Enel, Ferrovie eccetera eccetera.
  • Con la evoluzione della società nascono nuove esigenze. In particolare sono di turno le reti di computer (trasporto dei dati) e le grandi infrastrutture di calcolo e di archiviazione sicura dei dati.
  • Certamente Google e gli altri sistemi similari compiono già un grande compito, e ci indicano che è possibile realizzare nuvole di computer accessibili a chi ne ha il privilegio.
  • Ci sono molte ragioni per riflettere sulla necessità di sistemi siffatti. Una, a parte questioni geopolitiche, è fondamentale per il risparmio energetico. Infatti le nuvole di computer sono accessibili attraverso lettori (browser) con computer leggeri ed a costo e consumo molto basso. Le nuvole sapranno fare un buon uso della energia seppure utilizzano (anche negli Stati Uniti d'America) computer non di nuova generazione.
  • Il compito del risparmio energetico viene così centralizzato e non trasformato in una tecnologia diffusa, sì, ma con costi di installazione ed esercizio (inaccessibili alle famiglie) non banale.
  • Negli Stati Uniti esiste un altro importante esempio: la diffusione di tutti i dati della pubblica amministrazione, con promessa di creazione di moltissimi posti di lavoro.
  • Tutto ciò invoca un Ente Nazionale di Elaborazione ed Archiviazione Dati.

Archivio
Degli Antoni
cctld.it
GDA Facebook