Fonti e ricerche per una storia dell' internetworking in Italia

ARCHIVIO GIANNI DEGLI ANTONI

Con aumento di docenti e separazione fra i saperi.

L'università privilegia sempre la sua storia

Versione
Milano
14
Gennaio
2009
1.0
  • L'elemento centrale per riflettere sull'università è senza ombra di dubbio l'autoreferenzialità: ovvero la tendenza dell'università a privilegiare la propria storia rispetto ai cambiamenti in corso.
  • E ciò in tutti gli aspetti della sua vita. Nella didattica s'insegna spesso come molti anni or sono.
  • Nella selezione dei più giovani s'imitano gli antichi Baroni. Quei processi allora avevano senso. Ora non più, e questo è un dato di fatto.
  • Nella ricerca l'autoreferenzialità consiste nell'attribuire valore accademico ai lavori degli allievi, spesso a gloria dei loro "maestri". Intanto in economia si continua a batter cassa.
  • Ogni innovazione didattica e scientifica viene considerata come cosa che riguarda altri. Raramente viene studiata, talvolta diventa la creazione di nuove discipline, accademiche, appunto. Con aumento di docenti e separazione fra i saperi.
  • Le conseguenze di questa tendenza sono purtroppo nefaste. Mancano gli sforzi di sintesi: aumenta la complessità dei saperi oltre ai limiti umani. I saperi vengono distribuiti su un'infinità di canali (linguaggi, pubblicazioni, giornali e relative discipline scientifiche, siti web).
  • Così, i giovani laureati diventano dei tecnici.
  • La morte delle persone distrugge le origini dei saperi. Lo sviluppo scientifico sembra enorme. Ma a un certo punto s'arresta.
  • Come è possibile tutto ciò? La Crui, in questa situazione, ci difende?

Archivio
Degli Antoni
cctld.it
GDA Facebook