Fonti e ricerche per una storia dell' internetworking in Italia

ARCHIVIO GIANNI DEGLI ANTONI

..."dettagli" sono vita nella società e sono soggetti ad evoluzione come sempre, oggi...

La volontà, motore della ripresa economica

Versione
Milano
25
Febbraio
2009
1.0
  • La crisi può essere vista da dentro e da fuori. Da fuori la crisi si manifesta come una descrizione della trasformazione della società. Da dentro si vedranno dettagli che, a loro volta, per chi lo saprà fare, potranno essere impiegati per la descrizione esterna.
  • La crisi non riguarda solamente i fenomeni osservabili (povertà, indebitamento, costo della vita, tassazione, eccetera eccetera) ma anche dettagli, quali possono essere i prodotti o i servizi. Questi ultimi "dettagli" sono vita nella società e sono soggetti ad evoluzione come sempre, oggi accelerata dalla presenza della crisi.
  • Così la organizzazione saggia dovrà costruire ogni giorno un legame fra la crisi dei prodotti o servizi e la sua stessa vita, identificabile in evoluzione del personale, dei costi, delle tasse e via dicendo.
  • Per ogni prodotto questa organizzazione dovrà porsi domande del tipo: quale è la influenza della crisi sulla vita di quel prodotto? Si noti bene: questa valutazione dipende esclusivamente dalla percezione della crisi, che influenzerà le scelte di gestione interna.
  • Da questo meccanismo nascono una serie di opportunità per affrontare la crisi: accettare il pessimismo (irreale come l'ottimismo) con tutte le conseguenze (soprattutto riduzione delle possibilità economiche) e progettare con decisione il futuro (reale o virtuale che sia), ben sapendo che è la volontà che risolverà una gran parte dei problemi della crisi.

Archivio
Degli Antoni
cctld.it
GDA Facebook