Fonti e ricerche per una storia dell' internetworking in Italia

ARCHIVIO GIANNI DEGLI ANTONI

...l'accento anche sui canali per il trasferimento della conoscenza.

Tecnologia, le nuove frontiere della didattica

Versione
Milano
22
Aprile
2009
1.0
  • La didattica, ovvero l'attività di rendere possibile la acquisizione di conoscenze da parte di allievi, è inevitabilmente legata alla evoluzione delle tecnologie della comunicazione.
  • E, trattandosi di comunicazione, la didattica adatterà i linguaggi dei discenti e dei docenti nel tentativo di favorire l'apprendimento. I modi di fare didattica sono molteplici. E tali modi influenzeranno evidentemente la formazione dei discenti, ovvero la loro attitudine ad impiegare la conoscenza acquisita nella loro vita.
  • Le tecnologie digitali con il loro sviluppo impetuoso mettono l'accento anche sui canali per il trasferimento della conoscenza. Assai meno sulla modalità di acquisizione della conoscenza sempre meno dipendente dalla presenza dei docenti, talvolta solamente semplici autori del materiale didattico.
  • Non bastano certamente le attività di ricerca sperimentali di chi si occupa dell'apprendimento a valutare la didattica. Le sperimentazioni non possono che riferirsi al passato e, mentre riflettono, il mondo della didattica ne viene stravolto con conseguenze importanti anche sui soggetti che sono stati tenuti all'oscuro delle innovazioni.
  • Che fare? Forse si dovrebbe misurare la qualità dell'apprendimento attraverso la adesione dei discenti alla loro attività didattica! Ciò sarebbe indice di buona formazione, nonché della capacità dei docenti (ove presenti) di tener conto delle mutate condizioni.

Archivio
Degli Antoni
cctld.it
GDA Facebook