Fonti e ricerche per una storia dell' internetworking in Italia

ARCHIVIO GIANNI DEGLI ANTONI

Nel caso che l'atto di comunicazione abbia un valore formale, si replica...

Google regina della nuova comunicazione

Versione
Milano
20
Febbraio
2008
1.0
  • Ci sono molte modalità per comunicare. Le tecnologie ne propongono sempre di nuove. I canali di comunicazione s'accumulano (più cellulari esempio). Le esigenze di comunicazione crescono.
  • Comunicare richiede tempo, prima per individuare l'indirizzo di chi s'intende chiamare. Individuato l'indirizzo (per telefono fisso o mobile, messenger, skype, video comunicazione, mail) in una varietà di supporti e agende oltre che di appunti, s'effettua la chiamata.
  • Non sempre la persona è presente e perciò la s'avverte via sms o altro. Iniziata la conversazione si propone di cambiare canale per spendere meno. Si segnala in qualche caso che una parte della comunicazione è inviata via e-mail. Nel caso che l'atto di comunicazione abbia un valore formale, si replica il tutto attraverso canali di posta cartacea (o mail) variamente certificati.
  • Non è un panorama semplice.
  • Ma ci s'abitua e in fondo si rallenta la pressione delle urgenze che così non vengono soddisfatte per ragioni oggettive e non per problemi di disponibilità personale (scuse).
  • Ora esiste chi vuole proporre strumenti che unificano tutti questi canali. Ecco un altro canale! Già, ma bisogna raccogliere indirizzi, nominativi e appunti. Ecco altro lavoro. Chi avrà tempo disponibile? O ci daranno una segretaria, o degli addetti?
  • Google ancora una volta farà da padrone. Se il numero di telefono (o indirizzo) è stato scritto, Google lo saprà trovare, assieme ai documenti legati a quel nome.

Archivio
Degli Antoni
cctld.it
GDA Facebook
Publishing notes