- Nelle analisi
dei mercati nelle conferenze pubbliche s'esalta spesso la qualità
dei prodotti e dei progetti... Molte migliaia di trasparenze vengono proiettate
sugli schermi per predicare gli attributi positivi e di economia delle
qualità dei prodotti...
- È una
immagine realistica quella che ci viene presentata? Certo in termini di
competizione fra prodotti e marchi... la immagine è corretta.
- Già.
Ma mentre la qualità aumenta, aumenta anche la diffusione dei prodotti.
Ne segue che l'economia della manutenzione delle parti di ricambio... delle
consulenze e dei servizi per far funzionare il tutto aumenta la sua incidenza
nella economia economia dei prodotti... con vantaggi che mai appaiono sui
dépliant e nei cataloghi...
- E le conseguenze
non vengono certo dichiarate: la cultura (e l'associata economia) dell'imperfezione
aumenta.
- Il fenomeno
non è limitato a prodotti. Salute, giustizia, controllo dell'ambiente,
banche, assicurazioni, informatica... hanno una immagine visibile e una
non visibile e comunque scarsamente analizzata.
- Un esempio importante
è quello della sicurezza informatica... Questa andrebbe considerato
a parte poiché è forse il solo strumento che può contribuire
alla trasparenza dell'economia e quindi alla qualità della vita
dei cittadini... Ma forse di questa poco importa a chi decide.
- Ma la forza
dell'economia farà la sua comparsa diretta e ricorderà che
un bene strumentale che non funziona distrugge risorse anche se aumenta
l'economia di scambio ed il benessere dei soliti noti.
- Inutile ricordare
che la soluzione sarà quella di procurasi le risorse dove sono...
|