Fonti e ricerche per una storia dell' internetworking in Italia

ARCHIVIO GIANNI DEGLI ANTONI

... mentre la qualità aumenta, aumenta anche la diffusione dei prodotti.

Economia della non qualità

Versione
Milano
26
Settembre
2007
1.0
  • Nelle analisi dei mercati nelle conferenze pubbliche s'esalta spesso la qualità dei prodotti e dei progetti... Molte migliaia di trasparenze vengono proiettate sugli schermi per predicare gli attributi positivi e di economia delle qualità dei prodotti...
  • È una immagine realistica quella che ci viene presentata? Certo in termini di competizione fra prodotti e marchi... la immagine è corretta.
  • Già. Ma mentre la qualità aumenta, aumenta anche la diffusione dei prodotti. Ne segue che l'economia della manutenzione delle parti di ricambio... delle consulenze e dei servizi per far funzionare il tutto aumenta la sua incidenza nella economia economia dei prodotti... con vantaggi che mai appaiono sui dépliant e nei cataloghi...
  • E le conseguenze non vengono certo dichiarate: la cultura (e l'associata economia) dell'imperfezione aumenta.
  • Il fenomeno non è limitato a prodotti. Salute, giustizia, controllo dell'ambiente, banche, assicurazioni, informatica... hanno una immagine visibile e una non visibile e comunque scarsamente analizzata.
  • Un esempio importante è quello della sicurezza informatica... Questa andrebbe considerato a parte poiché è forse il solo strumento che può contribuire alla trasparenza dell'economia e quindi alla qualità della vita dei cittadini... Ma forse di questa poco importa a chi decide.
  • Ma la forza dell'economia farà la sua comparsa diretta e ricorderà che un bene strumentale che non funziona distrugge risorse anche se aumenta l'economia di scambio ed il benessere dei soliti noti.
  • Inutile ricordare che la soluzione sarà quella di procurasi le risorse dove sono...

Archivio
Degli Antoni
cctld.it
GDA Facebook
Publishing notes