Fonti e ricerche per una storia dell' internetworking in Italia

ARCHIVIO GIANNI DEGLI ANTONI

Come se la responsabilità formativa fosse dei computers.

Come sarebbe il mondo senza computer?

Versione
Milano
23
Maggio
2007
1.0
  • Si desidera più formazione tecnica. Si pubblicizza una visione umanistica. I genitori spingono i figli verso una istruzione classica o scientifica.
  • Il lavoro robotizza gli uomini con protocolli. I computers impongono ai loro utenti (esseri umani), comportamenti definiti da una limitata classe dirigente invisibile.
  • Gli utenti curano la loro deresponsabilizzazione legale. Ciò avviene a tutti i livelli decisionali.
  • Nelle discipline scientifiche si suggerisce che la valutazione della produzione scientifica sia legata a regole valutate da computers che non hanno parenti o amici (salvo fra coloro che sviluppano le regole).
  • Si mettono sotto accusa i computers nella scuola. Come se la responsabilità formativa fosse dei computers.
  • Ci si dimentica che nessuno è in grado di curare la propria competenza in qualsivoglia settore senza l'ausilio di: motori di ricerca / banche dati /comunicazione elettronica.
  • Ci si dimentica che la divulgazione di risultati scientifici è sempre più spesso effettuata da giornalisti ignorati del tutto nel loro ruolo.
  • E i paesi in via di sviluppo avanzano senza che i conflitti si trasformino in collaborazione ma solo in minacciose attese di difficoltà future.
  • Si procede come quando la geografia era insegnabile, la matematica aveva un valore pratico senza i computers, la automazione non esisteva, e la possibilità di accedere alla conoscenza richiedeva sacrifici possibili solo a pochi.
  • Ancora esiste chi ne ha nostalgia.
  • E non saranno i pochi iscritti a università straniere che risolveranno i nostri problemi.

Archivio
Degli Antoni
cctld.it
GDA Facebook
Publishing notes