Fonti e ricerche per una storia dell' internetworking in Italia

ARCHIVIO GIANNI DEGLI ANTONI

I risultati della ricerca possono sembrare promesse che non saranno mantenute.

Pubblicità e finanza, le gambe della ricerca

Versione
Milano
13
Giugno
2007
1.0
  • La ricerca verso obiettivi di pubblica utilità ha costi difficili da valutare. Forse questa difficoltà di valutazione scoraggia le decisioni di chi la deve finanziare. La difficoltà di valutazione è legata a molti fattori.
  • A parte aspetti economici, il linguaggio della scienza e della tecnologia è lontano da quello dei decisori. I risultati della ricerca possono sembrare promesse che non saranno mantenute.
  • La mancanza di chiarezza negli obiettivi e la sovrapposizione di nuove proposte, talvolta contrapposte per ragioni politiche, oscurano le ricerche.
  • I politici così vivono la ricerca solo negli eventi in cui possono fare la loro comparsa. Scienziati e tecnologi e managers vedono l'impossibilità di contribuire seriamente al bene comune e s'adattano alla situazione. Così non si sviluppano giovani che desiderano contribuire.
  • La ricerca diventa quindi autoreferenziale.
  • La soluzione è nella trasparenza e nella presentazione pubblica non solo delle ricerche e dei loro proponenti ma anche di chi le ha sostenute ed eseguite e di quali risultati hanno prodotto e quali sono i risultati prevedibili.
  • La visualizzazione scientifica Internet e Second life e la Tv possono presentare al pubblico il decorso di processi che sembreranno un sfida fra chi fa del suo meglio per la salvezza del nostro paese.
  • La pubblicità e la finanza potranno trovare meccanismi innovativi per lo sviluppo della ricerca.
  • Per il calcio sono stati trovati. Perchè non provare per la ricerca?

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