Fonti e ricerche per una storia dell' internetworking in Italia

ARCHIVIO GIANNI DEGLI ANTONI

Una realtà invisibile a chi non ci entra.

In una Second Life il mio alter ego sarà Avatar

Versione
Milano
31
Gennaio
2007
1.0
  • In una Second Life il mio alter ego sarà Avatar
  • Second Life è una comunità elettronica di cittadini che operano in Internet tramite immagini grafiche: gli Avatar. In Second Life possono avvenire molte cose.
  • Quasi come nel mondo reale. Lì sono rappresentati edifici, piazze, aule, strade e paesaggi dove gli avatar operano. Come in un videogioco in cui i personaggi sono controllati dai giocatori... Gli Avatar possono agire, camminare o volare.
  • Dialogano fra loro. Discutono, lavorano, costruiscono entità per Second Life o per il mondo reale. Un'etichetta può identificarli. Le conversazioni si fanno scritte o a voce. Second Life è un'altra realtà in cui gli umani operano attraverso i loro Avatar.
  • Una realtà invisibile a chi non ci entra. Sono registrate oltre due milioni di persone. Al suo interno si è sviluppata un'economia che utilizza una moneta virtuale.
  • Si cerca di trovare il modo di guadagnare in quella realtà e trasferire in dollari il risultato. Inutile dire che la moneta virtuale ha un valore: presenza, terreni, edifici e strumenti per operare inizialmente in Second Life si acquistano in dollari.
  • Ci sono chiese, università, luoghi di intrattenimento, TV e giornali.
  • Pochi giorni or sono si sono visti atti terroristici all'interno di Second Life. Vittime reali nessuna.
  • Stanno facendo la loro comparsa reporter dedicati a Second Life. Questi informeranno il nostro mondo di eventi, concerti, manifestazioni, servizi, innovazioni di quel mondo.
  • Forse tutti presto o tardi avremo almeno un Avatar come alter ego in Second Life. O forse due come sono oggi consentiti dalle regole...

Archivio
Degli Antoni
cctld.it
GDA Facebook
Publishing notes