- Nella sua evoluzione
l'uomo ha certamente imparato a difendersi dalle intemperie ricorrendo
dapprima ad antri naturali... e successivamente ad entità artificiali
(edifici, barche, ecc.) sempre più sofisticate.
- L' uomo ha imparato
a costruirle e ad entrare in quelle entità.. Ha imparato a rappresentare
se stesso e le entità in disegni murali prima... in opere artistiche
di varia natura... più avanti.
- L' arte... la
cinematografia... la TV... la informatica... hanno esteso le tecniche rappresentative...
Molto della vita umana della natura e dell'artifciale viene rappresentato
nelle finzioni artistiche... con ricorso a varie tecnologie...
- Non poteva non
nascere il desiderio umano di entrare ed essere presente ed attivo nelle
realtà rappresentate.
- Venne inventato
il mouse: che cosa era questi se non una "presenza umana" limitata
al contatto diretto con le rappresentazioni realizzate nei computer?
- Presenza umana
che accettava azioni comandate dal cervello.. attraverso le mani.. quindi
azioni coscienti e limitati alter ego... all' interno di una rappresentazione
di testi e di disegni.
- Dare alla freccia
del mouse una sembianza umana o di un utensile o altro è diventato
subito possibile appena la tecnologia permetteva di rappresentare disegni
e forme sullo schermo del computer (preso a prestito dalla TV).
- Di fatto la
freccia del mouse diventava un barbapapa... Nasceva così la possibilità
di costruire altri mondi... altri spazi... altre realtà... (spesso
definite come realtà virtuali...). In queste realtà la presenza
umana è tanto effettiva quanto la presenza umana nel mondo fisico
e biologico...
- L'uomo diventata
un AVATAR... in analogia al termine AVATARA ' (discesa) recuperato dal
SANSCRITO con riferimento alla presenza Divina nella nostra Realtà.
- Ovvero l' uomo
discende in quei mondi... da lui stesso creati... noi entriamo nelle nostre
artificialità...
- Oggi queste
realtà vengono continuamente migliorate... e diventano interfacce
verso la realtà rappresentata sotto la spinta di rendere possibile
all'uomo NON informatico di essere presente in modo produttivo con le realtà
rappresentate nella informatica.
- Tutto ciò
sta portando l'uomo a disporre più "copie" di se stesso
nelle realtà in cui il mondo reale e quello della fantasia si mescolano.
In quei mondi ci si muove si vive si lavora si crea e si guadagna e si
spende.
- SECOND LIFE
è attualmente l'esempio più significativo di tutto ciò.
Si trova in Internet... è una realtà abitata da molti abitanti
(AVATARS) che dialogano fra di loro... nello stesso senso con cui gli uomini
dialogano nelle conversazioni multiple: la differenza è l'ambiente
in cui vivono...
- E' un ambiente
che può essere esteso oltre ogni limite.
- Cosa ciò
potrà significare in termini economici di nuova qualità di
vita e di lotta alla povertà ed alle guerre.. lo vedremo nei prossimi
anni: usate bene, le seconde realtà sono certamente una opportunità
sfruttabile anche in modo non troppo fantasioso nei mondi di oggi
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