Fonti e ricerche per una storia dell' internetworking in Italia

ARCHIVIO GIANNI DEGLI ANTONI

L' arte... la cinematografia... la TV...

Entrare e vivere nella elettronica

Versione
Milano
24
Gennaio
2007
1.0
  • Nella sua evoluzione l'uomo ha certamente imparato a difendersi dalle intemperie ricorrendo dapprima ad antri naturali... e successivamente ad entità artificiali (edifici, barche, ecc.) sempre più sofisticate.
  • L' uomo ha imparato a costruirle e ad entrare in quelle entità.. Ha imparato a rappresentare se stesso e le entità in disegni murali prima... in opere artistiche di varia natura... più avanti.
  • L' arte... la cinematografia... la TV... la informatica... hanno esteso le tecniche rappresentative... Molto della vita umana della natura e dell'artifciale viene rappresentato nelle finzioni artistiche... con ricorso a varie tecnologie...
  • Non poteva non nascere il desiderio umano di entrare ed essere presente ed attivo nelle realtà rappresentate.
  • Venne inventato il mouse: che cosa era questi se non una "presenza umana" limitata al contatto diretto con le rappresentazioni realizzate nei computer?
  • Presenza umana che accettava azioni comandate dal cervello.. attraverso le mani.. quindi azioni coscienti e limitati alter ego... all' interno di una rappresentazione di testi e di disegni.
  • Dare alla freccia del mouse una sembianza umana o di un utensile o altro è diventato subito possibile appena la tecnologia permetteva di rappresentare disegni e forme sullo schermo del computer (preso a prestito dalla TV).
  • Di fatto la freccia del mouse diventava un barbapapa... Nasceva così la possibilità di costruire altri mondi... altri spazi... altre realtà... (spesso definite come realtà virtuali...). In queste realtà la presenza umana è tanto effettiva quanto la presenza umana nel mondo fisico e biologico...
  • L'uomo diventata un AVATAR... in analogia al termine AVATARA ' (discesa) recuperato dal SANSCRITO con riferimento alla presenza Divina nella nostra Realtà.
  • Ovvero l' uomo discende in quei mondi... da lui stesso creati... noi entriamo nelle nostre artificialità...
  • Oggi queste realtà vengono continuamente migliorate... e diventano interfacce verso la realtà rappresentata sotto la spinta di rendere possibile all'uomo NON informatico di essere presente in modo produttivo con le realtà rappresentate nella informatica.
  • Tutto ciò sta portando l'uomo a disporre più "copie" di se stesso nelle realtà in cui il mondo reale e quello della fantasia si mescolano. In quei mondi ci si muove si vive si lavora si crea e si guadagna e si spende.
  • SECOND LIFE è attualmente l'esempio più significativo di tutto ciò. Si trova in Internet... è una realtà abitata da molti abitanti (AVATARS) che dialogano fra di loro... nello stesso senso con cui gli uomini dialogano nelle conversazioni multiple: la differenza è l'ambiente in cui vivono...
  • E' un ambiente che può essere esteso oltre ogni limite.
  • Cosa ciò potrà significare in termini economici di nuova qualità di vita e di lotta alla povertà ed alle guerre.. lo vedremo nei prossimi anni: usate bene, le seconde realtà sono certamente una opportunità sfruttabile anche in modo non troppo fantasioso nei mondi di oggi

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